Funzioni e limiti dei generatori di aria calda per capannoni
- Home
- Funzioni e limiti dei generatori di aria calda per capannoni
lunedì 5 dic 2022
I generatori di aria calda sono impianti professionali che, attraverso la combustione, producono calore necessario a riscaldare capannoni e magazzini industriali, soprattutto nei mesi invernali più freddi, dove i sistemi di riscaldamento tradizionali non sono sufficienti.
I soffiatori di aria calda permettono di riscaldare grandi zone in modo rapido ed efficiente, assicurando un afflusso continuo e una corretta circolazione di aria calda, così da riscaldare non solo le grandi zone di un capannone, ma anche spazi più ristretti, come le postazioni di lavoro individuali.
Cosa sono i generatori di aria calda industriali
I generatori di aria calda producono calore attraverso un processo di combustione per riscaldare spazi industriali diversificati, come officine, ambienti del settore edile, capannoni e tensostrutture. Realizzati in materiale termoisolante, sono in grado di garantire elevate prestazioni e resistenza al calore. I cannoni ad aria calda, grazie alla loro maneggevolezza, possono inoltre essere trasportati con estrema facilità e riscaldare spazi diversi dello stesso ambiente.
I generatori di aria calda richiedono limitate operazioni per la loro installazione, risultando una proposta alternativa agli impianti di riscaldamento convenzionali. Per scegliere il tipo di generatore d'aria calda adatto alle proprie esigenze, si devono considerare due elementi di base: il combustibile che si vuole usare e il tipo di ambiente da riscaldare.
Tipologie di generatori di aria calda
Esistono tre tipologie di generatori di aria calda per gli ambienti industriali che presentano tre diverse modalità di funzionamento: a combustione diretta, a combustione indiretta ed elettrici.
Generatore di aria calda a combustione diretta: prevede l’utilizzo di un ventilatore utilizzato per forzare l’aria attraverso il bruciatore e verso la camera di combustione. Il calore prodotto dal processo di combustione viene convogliato nel flusso d’aria, riscaldando l’ambiente;
Generatore di aria calda a combustione indiretta: caratterizzato dalla presenza di un ventilatore che ha il compito di convogliare l’aria attraverso lo scambiatore di calore. Quando avviene il passaggio dell’aria sullo scambiatore, il calore prodotto viene trasferito al flusso d’aria. Grazie alla presenza di un camino, il soffiatore di aria calda a combustione indiretta permette l’espulsione dei gas all’esterno;
Generatore di aria calda elettrico: grazie alla dimensione ridotta e al peso contenuto, risulta ideale per situazioni d’emergenza o per il riscaldamento temporaneo. I generatori di aria calda elettrici garantiscono calore in poco tempo e a basso consumo.
I limiti dei generatori di aria calda per capannoni
Il problema principale del riscaldamento tramite generatori di aria calda è che si tratta di un riscaldamento convettivo, che disperde aria calda in tutto l’ambiente circostante per innalzare la temperatura media. Se in ambienti piccoli questo può funzionare, in un locale grande come un capannone l’aria da riscaldare è troppa e il tempo necessario a innalzare la temperatura è lungo. I generatori di aria calda possono inoltre comportare costi elevati se utilizzati per molto tempo per raggiungere la temperatura desiderata.
Una soluzione attualmente disponibile è l’installazione di dispositivi aggiuntivi, detti destratificatori, che costringono l’aria calda a rimanere a livello del pavimento, ma si tratta di una soluzione che richiede notevoli costi addizionali. Oltre a questo, in molti casi i generatori di aria calda fanno uso di combustibili inquinanti come gas e gasolio, e presentano quindi anche delle criticità dal punto di vista ambientale.
Caldofacile e le soluzioni di riscaldamento elettrico per gli ambienti di lavoro
Le soluzioni Caldofacile 100% elettriche per il riscaldamento di ambienti industriali portano comfort e calore nella quotidianità di ogni luogo di lavoro, superando i limiti dei generatori di aria calda, quali costi e criticità ambientali.
Lampade a raggi infrarossi: trasmettono calore sfruttando le onde elettromagnetiche e sono organizzabili su singole zone di lavoro. Assicurano risparmio di energia ed efficienza energetica, raggiungendo la temperatura desiderata quasi istantaneamente e mantenendo l'aria più pulita e salutare;
Pannelli radianti: funzionano per irraggiamento dall’alto, configurandosi come ideali per il riscaldamento di postazioni di lavoro in grandi e piccoli ambienti industriali. Grazie ai vantaggi della tecnologia radiante a onda lunga, assicurano un riscaldamento omogeneo e un elevato comfort termico;
Pedane riscaldanti: pensate per il riscaldamento localizzato di postazioni lavorative, funzionano mediante irraggiamento e ottimizzano il flusso termico utile verso l’alto, riducendo al minimo la perdita di calore. Niente fori e fissaggi particolari, non necessitano di manutenzione.