Guida alla scelta del sistema di riscaldamento migliore per un negozio
- Home
- Guida alla scelta del sistema di riscaldamento migliore per un negozio
martedì 16 gen 2024
Scegliere consapevolmente l’impianto per il riscaldamento del proprio negozio è indispensabile per garantire il massimo benessere sia dei lavoratori che, più attenti e a loro agio, otterranno risultati di prestazione o di vendita migliori, ma anche dei clienti che usufruiranno dei servizi offerti o procederanno all’acquisto dei beni.
La selezione di una soluzione economica e a basso consumo dipende principalmente dal tipo di immobile. Ma per creare un ambiente di lavoro confortevole sarà necessario considerare anche ulteriori importanti questioni, tra cui il consumo energetico.
Quali sono le soluzioni di riscaldamento più economiche per i negozi?
Durante il processo di scelta del modo più pratico ed economico di riscaldare un negozio generalmente non vengono prese in considerazione le opzioni con caldaia a gas ad alta potenza perché richiedono troppo spazio, grandi costi di installazione e manutenzione e autorizzazioni speciali. Tra le scelte più comuni dei proprietari di piccoli negozi:
Termoconvettori: sfruttando la convezione, cioè il fenomeno fisico per cui l’aria calda tende a salire verso l’alto e a prendere il posto di quella fredda che va verso il basso, i termoconvettori sono stufe elettriche dotate di resistenza elettrica. Sono un’ottima alternativa ai termosifoni perché danno più calore a parità di energia utilizzata e non richiedono sistemi di trattamento dell’acqua dell’impianto;
Termoventilatori: piccoli elettrodomestici che producono aria calda consumando energia elettrica, i termoventilatori sono utili per riscaldare, rendendo più confortevoli, gli ambienti di dimensioni medio-piccoli nei quali il riscaldamento risulta insufficiente o assente del tutto. Il termoventilatore genera calore in tempi piuttosto rapidi grazie alla presenza di una ventola che accelera la diffusione del calore stesso;
Condizionatori d'aria: in grado di prelevare il calore dall’esterno e di immetterlo all’interno, il condizionatore con pompa di calore sfrutta l’energia elettrica per aumentare la temperatura del negozio. Il processo di riscaldamento funziona al contrario di quello di raffrescamento, dove l’aria calda viene prelevata dall’interno ed espulsa all’esterno dell’ambiente commerciale. L’intero processo prevede l’utilizzo dello scambiatore di calore e del fluido termovettore;
Cogeneratori: adatti per la produzione combinata di energia elettrica e termica per le esigenze di hotel, strutture sportive, realtà industriali e negozi, gli impianti di cogenerazione, spesso forniti di pannelli solari, sono in grado di produrre energia elettrica per soddisfare il fabbisogno dell’utenza e, allo stesso tempo, di impiegare il calore prodotto dal dispositivo per riscaldare senza dispersioni;
Riscaldatori a infrarossi: attraverso onde elettromagnetiche che si trasformano in calore quando irradiano un corpo, i riscaldatori a infrarossi sono ideali per il riscaldamento di spazi industriali, tra cui negozi, perché offrono la possibilità di riscaldare a settori o di riscaldare direttamente la postazioni di lavoro senza la necessità di considerare l’intera volumetria degli ambienti. Il risparmio di energia è assicurato da livelli di efficienza energetica assenti nel riscaldamento tradizionale.
Quali sono le caratteristiche del locale commerciale che influenzano la scelta del sistema di riscaldamento?
Pensando a un'opzione di riscaldamento economica ed ecologica, il proprietario di un negozio dovrà conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche del locale commerciale e dedicare particolare attenzione ai vincoli fisici che possono precludere l’utilizzo di uno specifico sistema di riscaldamento.
Spessore e materiale delle pareti: se si tratta di un piccolo negozio, edificio in ferro o di un edificio non coibentato, è consigliabile installare un dispositivo di riscaldamento a convezione. Il riscaldamento a infrarossi non è adatto a questi edifici perché i pannelli a infrarossi riscaldano soltanto le pareti che sono in grado di mantenere il calore. Se si tratta di un negozio con piccole perdite di calore, invece, è consigliabile installare i riscaldatori a onde infrarosse lunghe o pannelli in ceramica "2 in 1" i quali uniscono il riscaldamento a infrarossi a quello a convezione;
Numero e dimensioni delle finestre: se la percentuale di invetriatura del negozio è alta, per il riscaldamento del locale sarà necessario un numero maggiore di pannelli a infrarossi rispetto ai negozi con finestre standard. Oppure è possibile scegliere un riscaldamento a convezione, più veloce ma meno economico;
Disponibilità di spazio per posizionare impianti di riscaldamento: in base alla disponibilità di spazio per il posizionamento e l'installazione dei dispositivi di riscaldamento, ci sono tre opzioni di posizionamento dei riscaldatori: il montaggio a soffitto; il montaggio a pareti o il posizionamento a pavimento;
Altezza del soffitto: la cubatura necessaria da riscaldare dipende dall'altezza del soffitto del negozio. Anche in questo caso, ci sono diverse opzioni di riscaldamento: soluzioni a infrarossi a parete o a soffitto o termoconvettori in ceramica con il doppio riscaldamento a convezione e a infrarossi.
Quale soluzione di riscaldamento dei negozi consente il maggiore risparmio energetico?
Oltre al prezzo d’acquisto, nella scelta del metodo di riscaldamento più adatto al proprio locale commerciale, occorre valutare il costo del relativo consumo energetico. Oggi esistono molte soluzioni di riscaldamento economico a basso consumo di energia elettrica come per esempio, il riscaldamento industriale a infrarossi.
Il riscaldamento a infrarossi è l'ideale per riscaldare interi negozi o singole zone più fredde all’interno di locali più grandi. Il calore a infrarossi viene irradiato verso il basso mantenendo la fonte di calore fuori dalla portata di clienti e dipendenti. Facili da installare e controllare, sono discreti, efficienti, non richiedono manutenzione e soprattutto garantiscono un elevato risparmio energetico.
Rispetto ai generatori aria calda a gasolio o a gas metano, il riscaldamento a infrarossi utilizza infatti molta meno energia. Un sistema a infrarossi consuma circa tra 0,29 e 0,8 kW/h, a seconda delle dimensioni del pannello, permettendo un risparmio fino al 60% sulle bollette del riscaldamento. I ridotti consumi energetici del riscaldamento a irraggiamento sono garantiti, in aggiunta, dalle opzioni di termoregolazione.
La soluzione Caldofacile per il riscaldamento di locali commerciali
Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento di ambienti di lavoro come capannoni, magazzini, negozi e offre soluzioni a irraggiamento diversificate quali lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.
Il riscaldamento elettrico a irraggiamento Caldofacile trasmette calore sfruttando le onde elettromagnetiche, che non riscaldano né spostano l'aria. Il risparmio di energia è assicurato da livelli di efficienza energetica sconosciuti ai sistemi di riscaldamento tradizionale.
La temperatura di esercizio è raggiunta quasi istantaneamente, senza gli inconvenienti dei sistemi di riscaldamento a combustione, e l'aria è più pulita, risultando adatta per negozi e locali commerciali di ogni genere. Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni.