Pannelli radianti a infrarossi: esistono delle controindicazioni?
- Home
- Pannelli radianti a infrarossi: esistono delle controindicazioni?
sabato 6 gen 2024
Negli ultimi anni il riscaldamento a infrarossi si è diffuso molto rapidamente all'interno della rete domestica, ma anche in sempre più numerose attività commerciali. Si tratta di una soluzione flessibile e innovativa che consente di risparmiare sul riscaldamento e migliorare le prestazioni energetiche, nonché di garantire comfort e benessere agli utilizzatori.
Nel momento in cui si sceglie la tecnologia a raggi infrarossi più consona per riscaldare il proprio ambiente privato o industriale è necessario considerare tutti i pro e i contro, dunque i diversi vantaggi ma anche le possibili controindicazioni sulle persone e sull’ambiente che ne derivano dall’utilizzo prolungato e costante.
Come funzionano i pannelli radianti a infrarossi?
Il riscaldamento a infrarossi fa parte delle soluzioni per il riscaldamento elettrico, ovvero quei sistemi non alimentati a gas metano ma attraverso l’energia elettrica. Sfruttando le onde elettromagnetiche, l’impianto di riscaldamento a infrarossi, anche detto stufa elettrica, non riscalda direttamente l’aria ma le superfici della stanza, tra cui le pareti e gli oggetti.
L’impianto di riscaldamento a infrarossi è composto da una centralina di comando e dei pannelli radianti, i quali vengono installati nelle pareti e collegati all’impianto elettrico dell’edificio. Una volta che i pannelli raggiungono la temperatura operativa, diffondono nell’ambiente dei raggi infrarossi invisibili che riscaldano tutte le superfici che incontrano.
Le radiazioni termiche scaldano anche la pelle, fornendo una piacevole sensazione di tepore agli utilizzatori mentre non sortiscono alcun effetto diretto sull’aria. In tal modo, il calore è immediatamente percepibile, al pari di quello generato dai raggi solari.
Quali sono i principali vantaggi dei pannelli radianti a infrarossi?
Il sistema di riscaldamento per irraggiamento permette, a differenza dei sistemi tradizionali dotati di generatore di calore, di raggiungere velocemente la temperatura desiderata e di mantenerla sfruttando la radiazione termica. Tra gli ulteriori vantaggi:
Velocità di riscaldamento: il calore viene trasmesso all’ambiente in maniera rapida, omogenea e graduale senza sbalzi di temperatura;
Consumi ridotti ed efficienza energetica: i pannelli radianti consentono un risparmio energetico del 30 - 40% e producono zero emissioni di CO2;
Risparmio di spazio: i pannelli radianti, a differenza dei classici termosifoni, non sono ingombranti. Occupano approssimativamente 45 millimetri di superficie;
Pulizia e assenza di rumore: un vantaggio per chi soffre di allergie o patologie è l’assenza di polveri, così come di rumori fastidiosi, per un ambiente più sano;
Design invisibile: i pannelli radianti a infrarossi sono caratterizzati da un design molto particolare che li fa somigliare a quadri o a specchi riscaldanti da appendere alle pareti così da essere il meno impattanti possibile.
Quali svantaggi potrebbero esserci nel riscaldamento a infrarossi?
Nonostante il riscaldamento a infrarossi garantisca molti benefici, tale tecnologia non è esente da controindicazioni. Il principale svantaggio sono i costi iniziali elevati, infatti i prezzi dei pannelli radianti a infrarossi possono raggiungere i 1000 euro a modulo, in base alla tecnologia e alle dimensioni richieste.
Inoltre bisogna considerare l’installazione dei pannelli, un intervento più invasivo rispetto al montaggio della caldaia e dei caloriferi tradizionali. Nel dettaglio, i principali contro del riscaldamento a infrarossi da considerare nel momento della scelta sono:
Investimento iniziale: per acquistare più pannelli è necessario investire una modesta cifra. Questa considerazione deve essere fatta in base allo spazio che si intende riscaldare e la loro ampiezza. Tuttavia, si tratta di un investimento che verrà ripagato con un importante risparmio in bolletta;
Predisposizione necessaria: ogni pannello ha una potenza specifica e un'area massima di irraggiamento che deve essere considerata prima di un'eventuale acquisto per evitare di ritrovarsi con un prodotto poco prestante e potente;
Minor durata di riscaldamento: anche se si riscaldano velocemente, allo stesso modo i pannelli radianti si raffreddano rapidamente una volta spenti;
Efficacia limitata dagli ostacoli: la presenza di strutture ingombranti e oggetti riduce l’efficacia dei pannelli radianti.
I pannelli radianti a infrarossi hanno davvero controindicazioni per la salute?
Il funzionamento del sistema di riscaldamento a infrarossi può generare dei dubbi anche in merito alla sua sicurezza, in quanto agisce direttamente sulle persone. Tuttavia si tratta di una tecnologia sicura e innocua, infatti i raggi a infrarossi non sono pericolosi per la salute e non inquinano l’ambiente domestico, non influendo sulla qualità dell’aria indoor.
Sebbene spesso paragonati al “calore del sole”, i pannelli a infrarossi non emettono raggi ultravioletti, che invece risultano dannosi per la salute della nostra pelle. Sebbene l’infrarosso sia generato elettricamente, tutti i pannelli in vendita rientrano inoltre nella categoria più bassa di emissione di campi elettromagnetici. Sono infine certificati come privi di interferenze radio o interferenze con altri dispositivi di controllo.
Esiste tuttavia il rischio di lesioni se si tocca qualsiasi forma di riscaldatore e i pannelli a infrarossi non ne sono esenti. Tuttavia, un vantaggio chiave dei pannelli a infrarossi, a differenza dei riscaldatori convenzionali, è che possono essere montati più in alto su pareti o soffitti, riducendo la probabilità di toccarli accidentalmente o caderci contro.
I pannelli radianti Caldofacile
Caldofacile è un brand specializzato in soluzioni per il riscaldamento mediante irraggiamento di grandi ambienti di lavoro come capannoni e magazzini e offre soluzioni diversificate quali lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.
Il riscaldamento mediante pannelli radianti Caldofacile è la soluzione ideale per il riscaldamento di postazioni di lavoro in grandi ambienti industriali ma anche palestre o terrazze. I pannelli radianti possono essere utilizzati per il riscaldamento di tutto un locale o per creare isole di lavoro in zone specifiche. Grazie ai vantaggi della tecnologia radiante a onda lunga, assicurano un riscaldamento omogeneo e un eccezionale comfort termico.
Scopri nel dettaglio le caratteristiche del riscaldamento industriale mediante pannelli radianti Caldofacile e contattaci per ulteriori informazioni.