Riscaldamento elettrico a basso consumo: vantaggi e svantaggi

  • Home
  • Riscaldamento elettrico a basso consumo: vantaggi e svantaggi

mercoledì 8 nov 2023

Il riscaldamento elettrico è una soluzione che sta diventando sempre più popolare, sia per gli ambienti domestici che per quelli lavorativi. In particolare, i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo offrono un'ottima alternativa ai tradizionali sistemi a gas, garantiscono un riscaldamento rapido ed efficiente e permettono di risparmiare sui costi in bolletta e di rispettare l'ambiente.

In questo articolo analizziamo i vantaggi e le criticità di questi sistemi di riscaldamento.

I sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo più diffusi

I sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo più diffusi sono principalmente due: i termoconvettori elettrici svedesi e i radiatori a pannelli ad infrarossi.

I radiatori a pannelli ad infrarossi utilizzano l'irraggiamento infrarosso per riscaldare gli oggetti e le persone sia in ambienti domestici che lavorativi. Questo sistema sfrutta le proprietà dei raggi infrarossi per trasmettere calore negli ambienti. Non dovendo spostare l’aria, le onde elettromagnetiche agiscono direttamente al livello delle particelle dei corpi, provocando una sensazione di calore immediato senza alcun danno per la salute.

I termoconvettori elettrici svedesi, invece, sono dispositivi costituiti da una resistenza rivestita di pasta termo-ceramica contenuta all’interno di un dissipatore in alluminio. Sfruttando i moti convettivi dell’aria aspirano l’aria fredda, la scaldano all’interno del radiatore e poi la veicolano in maniera silenziosa senza bruciare polvere o ossigeno. Oltre a scaldare l’ambiente efficacemente, questi sistemi sono caratterizzati da un elevato rendimento.

Vantaggi del riscaldamento elettrico a basso consumo

Tutti i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo offrono numerosi vantaggi, tra cui:

  • Risparmio energetico: i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo consentono una riduzione dei consumi di gas e utilizzano fonti alternative. In questo modo non solo sono hanno un impatto positivo sull’ambiente, ma anche sul portafoglio;

  • Ecosostenibilità: i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo, non consumando gas, riducono notevolmente la diffusione di polveri sottili e di particelle di CO2, risultando più sostenibili ed ecologiche dei tradizionali sistemi di riscaldamento. Inoltre, l’ecosostenibilità di questo sistema aumenta ulteriormente se viene alimentato attraverso energia proveniente dai pannelli fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili;

  • Riscaldamento rapido e uniforme: grazie all’irraggiamento, i radiatori a pannelli infrarossi diffondono il calore in modo più rapido e più uniforme, garantendo in brevissimo tempo una temperatura confortevole nella zona o nell’ambiente desiderato;

  • Riscaldamento intelligente: i sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo possono essere integrati all’interno delle soluzioni di domotica, per ottimizzare il consumo energetico e il comfort;

Svantaggi del riscaldamento elettrico a basso consumo

Il principale svantaggio di questo sistema di riscaldamento è legato ai costi di installazione. L’investimento iniziale può variare dai €300 ai €1400 a riscaldatore, a cui vanno aggiunti i costi di installazione in loco. 

D’altra parte, però, nel tempo questo investimento iniziale viene completamente recuperato. I bassissimi costi necessari per far funzionare l’impianto, legati alla propria tariffa di fornitura elettrica, e la quasi totale assenza di costi di manutenzione rende questo tipo di impianto molto conveniente.

In fase di montaggio, inoltre, questi sistemi di riscaldamento a basso consumo si collegano agevolmente, senza dover intervenire nella ristrutturazione degli impianti.

Il riscaldamento elettrico a basso consumo: una sintesi

I sistemi di riscaldamento elettrico a basso consumo, insomma, rappresentano una soluzione innovativa e sostenibile per il comfort termico in casa e in azienda. Caldofacile propone diverse soluzioni di riscaldamento elettrico per diminuire i costi e l’impatto ambientale. Una soluzione pratica, efficiente e responsabile, che utilizza meno fonti fossili e si apre ad un’integrazione con i più moderni sistemi di domotica e controllo remoto: contattaci per saperne di più.

Caldofacile by

Socaf Logo

Caldofacile è un brand Socaf specializzato in soluzioni per il riscaldamento di grandi ambienti di lavoro tramite lampade infrarossi, pannelli radianti e pedane riscaldanti.

Contattaci

T +39 035 4876054

F +39 035 4823958

info@caldofacile.it

Per saperne di più

  • Caldofacile
  • Blog
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2020 CALDOFACILE by Socaf | Tutti i diritti riservati. | P.Iva: 01331640167 | REA: BG - 197182